MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Velocità Massima

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    Immaginavo 80/85 anch'io....sai mica anche qualcosa di qualche camion della serie Zeta o del 115 o 145 da 170cv?

    Commenta


    • #32
      Sicuro Friz del 160? Dipendeva dai modelli.. il nostro OM160 era omologato per una velocità (con gomme 10.00R20) di 78 km/h a tavoletta....

      Commenta


      • #33
        Il 160 nostro che aveva il rapporto lungo superava i 110km/h.comunque sui mezzi di oggi è abbastanza difficile sapere che velocità tecnicamente ammissibile possono avere infatti sempre maggiormente i rapporti vengono scelti in funzione al tipo di lavoro che andranno a svolgere

        Commenta


        • #34
          Infatti Trakker ho detto penso.....non sono sicuro...mi sembrava di ricordare che il tuo facesse sugli 80 più o meno

          poi come per tutti i mezzi di questo mondo c'è sempre di mezzo il rapporto al ponte
          Fede, BID Division Member

          Commenta


          • #35
            Scusate, ma anche quando sapete che un 440S54 con rapporto al ponte più lungo senza limitatore fa quasi i 140, cosa ci guadagnate?

            Comunque, il 115-17 arrivava intorno ai 110 con rapp. al ponte standard, ma era limitato a 100.

            Commenta


            • #36
              Nulla!Come ho detto per cosa riguarda me è solo un fatto di pura curiosità!Non sapevo che il 115.17 fosse già con il limitatore

              Commenta


              • #37
                Alt, aspetta: non ho detto che il 115-17 avesse il limitatore, ma come velocità massima legale aveva 100 km/h in autostrada e 80 km/h su strade extraurbane.
                Infatti, i 115 immatricolati prima del 1988 non avevano il limitatore, quelli immatricolati dopo non lo avevano, ma in teoria lo si avrebbe dovuto far mettere...

                Commenta


                • #38
                  invece noi in ditta abbiamo un Renault S170 del 1988 ed è stato acquistato all'epoca con limitatore a 90km/h.
                  essendo un 14,5ton ha i limiti di 70/80km/h
                  Fede, BID Division Member

                  Commenta


                  • #39
                    Ma non l'avevate venduto Friz???
                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                    Commenta


                    • #40
                      abbiam tentato....ma chi se lo piglia quel cadavere? è sempre nel capannone a rompere le p**** e io a bestemmiare per spostarlo con l'aria scarica

                      finchè chiedono 20000€ per un mezzo che ne vale 7-8000
                      Fede, BID Division Member

                      Commenta


                      • #41
                        Ehm ehm, ma Spillo non stava cercando una motrice centinata di circa quella stazza?
                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                        Commenta


                        • #42
                          Mamma mia siete piú tignosi delle zecche....
                          Non é illegale sapere o scrivere la velocitá teorica che puó raggiungere un camion spiombando il regolatore, é solo illegale viaggiare su pubblica via spiombato e superare i limiti (perché se non li superi non se ne accorge nessuno, in quanto di controlli a campione su camion in velocitá di codice non ne ho mai visti) oppure andare alla revisione con il limitatore sbloccato.
                          Vi posso dire , per esperienza personale che un mercedes 6x6 allestito per la parigi dakar molti anni fa mi ha superato sulla torino piacenza, discesone di valmanera a oltre 150 all'ora (io ero ai 150 e lui mi ha passato bello agile) non so che rapporti avesse.
                          Poi per quanto riguarda il limitatore, su alcuni camion basta togliere un fusibile (mi pare che sia il renault, ma é passato del tempo da quando ho fatto la macchina che costruisce la centralina e non mi ricordo su quali camion era applicata) e il limitatore é di fatto escluso, quindi non é cosí invasiva la modifica per eliminare tale apparato, sfortunatamente, perché di camion a oltre 100 all'ora se ne vedono abbastanza (almeno fino a un anno e mezzo fa, poi non sono piú rientrato in italia) e se ne vedono anche molti impacchettati in incidenti o girati in mezzo alla strada.

                          Commenta


                          • #43
                            non è questione di tignosità
                            ma abbiamo il piccolo vezzo di cercare di parlare di cose legali ...e non istigare stupide prove
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                            Commenta


                            • #44
                              X Nico: il nostro mica è centinato.....cassone fisso e gru da 10t/m

                              cmq tornando a noi....siccome abbiamo scelto di non parlare di pratiche illegali e non abbiamo mai fatto eccezione, per coerenza l'eccezione non la facciamo neanche stavolta
                              Fede, BID Division Member

                              Commenta


                              • #45
                                Sempre per pura curiosità dico che parlando con un amico che guida abitualmente un daily 35.8 mi ha detto che una volta in autostrada è stato letterarmante fumato da un turbozeta 65.12.Andavano così forte?

                                Commenta


                                • #46
                                  mah...il Daily 35-8 faceva gli 80 all'ora....il Turbozeta per poco che facesse andava senz'altro di più.

                                  non so di preciso, ma il Renault che avevo a scuola guida (dimensioni tipo turbozeta) una volta l'istruttore in tangenziale l'ha portato ai 110 km/h
                                  Fede, BID Division Member

                                  Commenta


                                  • #47
                                    il 79.14 gran bella macchina,ottimo motore e freno motore,cassonato arrivava anche a 120

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Il 79.14 era turbo?Io sapevo che era turbo il 65.12 a 4cilindri,cmq credo che anche quest'ultimo rasenti i 120 come velocità (senza furgonatura o centina ovviamente)

                                      Commenta


                                      • #49
                                        il 79-14 era 6 cilindri aspirato inizialmente da 5499c come il 79-13, poi è passato a 5861cc sempre 6 cilindri aspirato
                                        invece il 60-11 e 65-12 avevano il 4 cilindri turbo da 3908cc
                                        Fede, BID Division Member

                                        Commenta


                                        • #50
                                          esatto friz era un 6cilindri turbo.Che gran bella macchineta

                                          Commenta


                                          • #51
                                            io ho avuto un fiat 260pc26 6x4(musone) con ribaltabile saim, preso usato, il motore era del 300...e purtroppo aveva il passo lungo, in salita era penoso....in discesa e pianura.....faceva 1.......hiiiiiii!!!

                                            Commenta


                                            • #52
                                              mi ispaice deludere tutti compreso i vari moderatori ma i mezzi nuovi superiori a 12 ton limitati a 85 km orari staccano tutti a 90 esatti lo vedo tutti i giorni visto il lavoro che faccio ciao

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Si,questo lo so bene,ma io mi riferivo a mezzi inferiori (65.12 60.10 79.13 etc) oppure di mezzi vecchi.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  certo, c'è sempre la tolleranza del limitatore......a volte mi è capitato di essere in auto dietro a qualche pesante e il tachimetro segna quasi 95km/h...ponendo che le auto in genere sono leggermente abbondanti di tachimetro
                                                  Fede, BID Division Member

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                                                    mi ispaice deludere tutti compreso i vari moderatori ma i mezzi nuovi superiori a 12 ton limitati a 85 km orari staccano tutti a 90 esatti lo vedo tutti i giorni visto il lavoro che faccio ciao
                                                    E' vero ed è anche del tutto legittimo.

                                                    I sistemi di iniezione elettronica dei nuovi mezzi hanno un controllo così preciso che (salvo usura abnorme degli pneumatici) riescono a mantenere la velocità esattamente sul limite di tolleranza ammesso dalla legge, cioè 89,99 km/h.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Se non mi sbaglio il limitatore è entrato nel 1988 circa vero?Quindi mezzi come il 190.35 o i primi turbostar non ne erano ancora dotati?

                                                      Ora che ho preso in considerazione il 190.35 mi è venuto in mente una mattina di tempo fa che ero sul bus per andare a scuola ed era un 370.35,l'autista l'ha spinto sino a 130 orari tachimetrici!Ci sono rimasto quasi di sasso!In breve tempo tra l'altro
                                                      Ultima modifica di Friz; 25/12/2006, 11:07.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ciao sono nuovo puoi rispondermi....sai dei nuovi limiti x per i mezzi pesanti e dove si puo trovare la normativa su questa legge perchè neanche la stradale lo sà guido un autocarro 7,5 t limitato a 90 km orari ma non c è verso di far aumentare la velocita dall elettrauto perchè è una nuova disposizione europea .O se conosci qualcuno che ne sa qualcosa scusa il disturbo deateam1961

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao per quanto ne so io gli autocarri fino a 12 ton. devono rispettare gli 80 km/h fuori città e i 100 km/h in autostrada, il fatto che il tuo eurocargo abbia il limitatore tarato sui 90 può essere dovuto a motivi di sicurezza, è capitato anche a me di guidare un eurocargo abbastanza vecchio da 8 ton con limitatore tarato a 90-92.

                                                          Commenta

                                                          Caricamento...
                                                          X